Corso di formazione Monitoraggio delle Alberate con metodo VTA/VPA

DSC_0407  Nei giorni 4-5 e 11 Aprile si è tenuto a Sanremo, presso l'Istituto Regionale per la Floricoltura, il Corso di Formazione e Aggiornamento su il Monitoraggio della alberate con metodo VTA (Visual Tree Assessment) / VPA, a cui ho avuto il piacere di partecipare.

Lo scopo di tale analisi è quello di verificare le condizioni fitopatologiche e fitostatiche dell'albero e di indicare eventuali interventi da adottare.

Questo metodo, che prevede un'analisi visiva e in alcuni casi strumentale (con l'utilizzo di tomografo e resistografo), ha come obiettivo principale l'assegnazione del soggetto arboreo ad una classe di propensione al cedimento.

Il metodo VTA/VPA è oggi regolarmente riconosciuto per stabilire la pericolosità di un albero e per definire gli interventi per la sua messa in sicurezza. Più in particolare, si propone di dare una valutazione delle probabilità di rischio caduta di un albero; è importante sottolineare che il parere tecnico non implica il calcolo di un valore di pericolosità né tanto meno significa predire con esattezza quando l'albero potrà cadere, bensì comporta l'attribuzione della pianta esaminata ad una determinata categoria di rischio.

Il punto di forza del metodo VTA/VPA è rappresentato dalla considerazione sia degli aspetti biologici sia di quelli meccanici per la valutazione della stabilità degli alberi.

Agrotecnico Antonio De Masi

Share