Il Convegno "La Giornata degli Alberi" è stato organizzato dall'Istituto Tecnico Agrario "M.Polo-C.Cattaneo" di Cecina (LI) e l'idea è quella di promuovere la gestione e la cura del verde urbano e boschivo.
E' rivolto a tutti, dagli studenti delle scuole medie e superiori ai loro genitori, dai tecnici che operano sul territorio ai singoli cittadini. Il tema, come si può ben capire, è molto ampio; per questo l'intenzione è quella di ripetere ogni anno questo appuntamento, dando spazio ogni volta a nuovi argomenti ed aspetti riguardanti la cura e la gestione del verde pubblico e boschivo.
Crediamo che il convegno di lunedì 23 novembre sia occasione per tutti di riflettere sull'importanza delle piante nella nostra vita, proprio per le loro molteplici "funzioni". E quanto sia fondamentale prendersene cura, anche per salvaguardare il territorio e la nostra sicurezza.
Fin da ora un ringraziamento particolare a tutti i relatori per la loro disponibilità, all'Ordine degli Agronomi di Livorno per il patrocinio e agli studenti degli indirizzi Grafico e Turistico dell'Istituto "M.Polo - C.Cattaneo". Sono infatti i ragazzi del Turistico che si occuperanno dell'accoglienza durante il convegno e i ragazzi del Grafico hanno dimostrato grande impegno e competenza per la realizzazione della locandina e del logo dell'evento: non è stato per niente facile, infatti, scegliere quali disegni utilizzare fra i tanti proposti.
prof. De Masi Antonio (Istituto Tecnico Agrario di Cecina)